Guardia di finanza
Maxi sequestro di Natale a Palermo: bloccati n milione di addobbi e 44 mila fuochi d'artificio
Maxi sequestro a Palermo: oltre 1.020.000 addobbi con falso "Made in Italy" e 44.448 artifici pirotecnici illegali (circa 8,5 quintali, massa esplodente 176,67 kg); controlli in centro commerciale e filiali di spedizione, denunciati e sanzionati i responsabili.
Sequestrati addobbi di Natale a Palermo
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un dispositivo operativo contro la contraffazione e per la verifica della sicurezza dei beni immessi sul mercato, intensificato in vista delle festività natalizie, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno sequestrato oltre 1.020.000 addobbi natalizi recanti il falso “Made in Italy” e 44.448 artifici pirotecnici illegali, per un totale di circa 8,5 quintali e una massa esplodente pari a 176,67 chilogrammi.
Nel dettaglio, le Fiamme gialle della Tenenza di Carini hanno eseguito un controllo in un centro commerciale della zona, noto anche per la promozione sui social network di articoli a basso costo, per accertare qualità e provenienza della merce in vendita.
Dalle verifiche è emerso che luci decorative, accessori per alberi di Natale, palline, stelle filanti, capelli d’angelo, elfi e giochi vari erano esposti con indicazioni incomplete e fuorvianti sull’origine dei prodotti.
Nel corso dell’operazione sono stati inoltre rinvenuti e posti sotto sequestro altri 272.780 articoli — tra cui prodotti per la casa, attrezzature ginniche, dispositivi medici e accessori — risultati non conformi agli standard di sicurezza e qualità previsti dalla normativa a tutela del consumatore.
Al termine delle attività, il responsabile dell’esercizio commerciale è stato deferito all’Autorità giudiziaria per la commercializzazione dell’ingente quantitativo di merce irregolare.
Per la vendita di prodotti non sicuri è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa complessiva di 30.000 euro.
Contestualmente, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano hanno intercettato 44.448 artifici pirotecnici non autorizzati, per un peso complessivo di 8,5 quintali e una massa esplodente di 176,67 chilogrammi, nell’ambito di un piano di prevenzione e repressione del trasporto e della successiva commercializzazione di materiali pericolosi.
I controlli sono stati effettuati presso le filiali di diverse ditte di spedizione.
Tra il materiale sequestrato figuravano sia i tradizionali fuochi d’artificio sia ordigni capaci di simulare, per forma ed effetti, candelotti di dinamite, in grado di generare detonazioni violentissime e ritenuti estremamente pericolosi non solo per l’acquirente finale, ma anche per i corrieri e per chiunque, ignaro del contenuto, maneggiasse tali spedizioni.
Un soggetto è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.