viabilità
Feste di Natale, sospesa la Ztl per agevolare lo shopping e le celebrazioni di fine anno
La zona a traffico limitato non funzionerà nelle giornate clou di dicembre
1513714099070_1513714109_1618805289964
L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un'ordinanza che prevede la sospensione temporanea della Ztl diurna in occasione delle festività natalizie. Il provvedimento, reso noto dall'amministrazione comunale con decorrenza immediata, mira a facilitare gli spostamenti e l'accesso al centro città durante il periodo delle feste.
Secondo quanto stabilito dall'ordinanza, la Ztl diurna non sarà attiva nelle giornate del 22, 23, 24, 29, 30 e 31 dicembre. Un'ulteriore agevolazione è prevista per la giornata di Santo Stefano: soltanto per il 26 dicembre, infatti, la sospensione riguarderà anche la Ztl notturna.
La decisione è stata assunta per supportare le attività commerciali e permettere a cittadini e turisti di vivere con maggiore facilità il cuore di Palermo durante i giorni clou dello shopping e delle celebrazioni di fine anno.
A proporre ufficialmente la sospensione della Ztl erano stati i consiglieri comunali Viviana Raja e Domenico Bonanno: «Il periodo natalizio - avevano scritto in una nota - rappresenta un momento di particolare rilevanza per l'economia locale e per la vita sociale della città: garantire una maggiore accessibilità al centro urbano in queste giornate significherebbe offrire un concreto supporto ai commercianti e agevolare cittadini e visitatori. Inoltre permetterebbe di non sovraccaricare le arterie cittadine esterne alla Ztl, garantendo maggiori alternative al traffico veicolare».