×

l'intervento

Perdita di gas a un incrocio, ripristinata la tubazione ma il semaforo è ancora spento

L'area tra via Castellana, via Casalini e via Roccazzo è stata messa in sicurezza

Redazione Palermo

19 Dicembre 2025, 12:29

Perdita di gas a un incrocio, ripristinata la tubazione ma il semaforo è ancora spento

Gli operatori di Amg Energia hanno completato con successo l'intervento per l'eliminazione di una dispersione di gas individuata all'incrocio tra via Castellana, via Casalini e via Roccazzo. Le attività erano scattate nella giornata di ieri a seguito di accertamenti sulla rete di distribuzione che avevano confermato la presenza di un guasto.

Una volta individuato il problema, i tecnici hanno immediatamente messo in sicurezza l'intera area interessata, allertando i vigili del fuoco e avviando i lavori di ripristino con il supporto di un'impresa specializzata. Al momento, la dispersione è stata eliminata e la tubazione risulta regolarmente ripristinata. La società ha inoltre comunicato che sono in corso ulteriori monitoraggi sulla rete circostante, i quali non hanno finora evidenziato altre criticità.

Sul fronte della viabilità, resta per ora fuori servizio il semaforo che regola l'importante incrocio tra via Castellana, via Casalini e via Roccazzo. L'impianto era stato temporaneamente disattivato ieri per ragioni di sicurezza durante le fasi iniziali dell'intervento sul gas.

Tuttavia, il riavvio del semaforo richiederà ulteriori interventi di manutenzione straordinaria già autorizzati dal Comune di Palermo. Gli operatori della direzione Pubblica illuminazione di AMG Energia dovranno infatti sostituire un componente elettronico guasto e ormai fuori produzione. I lavori per la riaccensione dell'impianto inizieranno a breve.