×

La sentenza

Tre assoluzioni e un'archiviazione per la nonna 77enne accusata di stalking

La lunga battaglia giudiziaria di una donna accusata dal genero dopo la morte della figlia, che aveva solo cercato di vedere la nipote.

Manuela Modica

18 Dicembre 2025, 06:00

Tribunale di Messina

Tribunale di Messina

Una nonna di 77 anni accusata di stalking sulla nipote e assolta per tre volte, più un’archiviazione. È la triste storia di un’anziana signora che non ha più avuto rapporti con la nipote.

Dopo la morte improvvisa della figlia, nel 2018, la donna aveva tentato di vedere la nipote ma gli incontri erano stati sempre più diradati dal padre. La donna si era dunque rivolta al Tribunale dei minori per chiedere di potere visitare la bambina, a quell’epoca undicenne. Per tutta risposta, però, il genero ha denunciato l’ex suocera per maltrattamenti e molestie. Le accuse dell’uomo non sono tuttavia state credute dal pm che ha chiesto l’archiviazione. Il genero ha perfino fatto opposizione all’archiviazione che è stata, però, rigettata.

Poco dopo l’uomo ha denunciato la 77enne per stalking. Non una ma più denunce: la prima per fatti avvenuti tra il 2020 e il 2022 è stata portata avanti dalla procura ma la signora è stata assolta. Poi ancora, per fatti avvenuti dal novembre 2022 era stata condannata in primo grado, poi assolta dalla corte d’Appello che ha rinviato gli atti in procura perché si valutasse un periodo più ampio e due giorni fa la donna, assistita dagli avvocati Alessandro Billè e Giuseppe Bottari, è stata di nuovo assolta in udienza preliminare dalla giudice Monia De Francesco.