Iniziative
Ripartono i treni storici della Ferrovia dei Templi: teatro, musica e viaggio nella memoria
Dal 13 al 21 dicembre a bordo delle carrozze storiche Terrazzini degli anni '30, il pubblico verrà guidato da undici artisti in un racconto che intreccia le arti
Tornano gli appuntamenti dei treni storici sulla Ferrovia dei Templi: dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa un’esperienza immersiva con performance teatrali, musica e letture. Il progetto Teatro in movimento valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.
L’antica linea ferroviaria, inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014, collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici del mondo. A bordo delle carrozze storiche Terrazzini degli anni '30, il pubblico è guidato da undici artisti in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria.
Nelle performance immersive prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni '30, che incise brani come «Ma l'amore nò» e «Lili Marlenè». Le scene teatrali accompagnano i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle, la Vigata di Montalbano.
Ogni carrozza diventa un set d’epoca con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi arrivare negli anni '90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.
Le corse in programma il 13 e il 21 dicembre partono da Agrigento Centrale alle 10 e alle 15; il biglietto costa 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni mentre i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.
Il progetto Teatro in movimento è ideato e realizzato da Savatteri Produzioni in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani, nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.