×

Iniziative

Ripartono i treni storici della Ferrovia dei Templi: teatro, musica e viaggio nella memoria

Dal 13 al 21 dicembre a bordo delle carrozze storiche Terrazzini degli anni '30, il pubblico verrà guidato da undici artisti in un racconto che intreccia le arti

Redazione La Sicilia

12 Dicembre 2025, 16:51

Ripartono i treni storici della Ferrovia dei Templi: teatro, musica e viaggio nella memoria

Tornano gli appuntamenti dei treni storici sulla Ferrovia dei Templi: dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa un’esperienza immersiva con performance teatrali, musica e letture. Il progetto Teatro in movimento valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.

L’antica linea ferroviaria, inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014, collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici del mondo. A bordo delle carrozze storiche Terrazzini degli anni '30, il pubblico è guidato da undici artisti in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria.

Nelle performance immersive prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni '30, che incise brani come «Ma l'amore nò» e «Lili Marlenè». Le scene teatrali accompagnano i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle, la Vigata di Montalbano.

Ogni carrozza diventa un set d’epoca con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi arrivare negli anni '90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.

Le corse in programma il 13 e il 21 dicembre partono da Agrigento Centrale alle 10 e alle 15; il biglietto costa 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni mentre i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.

Il progetto Teatro in movimento è ideato e realizzato da Savatteri Produzioni in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani, nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.