Favara
Sequestrati 40 chili di formaggi mal conservati e non tracciati
Un cinquantenne, venditore ambulante, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento
Sequestrati 40 chili di prodotti caseari sprovvisti dell'obbligatoria tracciabilità e in parte mal conservati. Apposti i sigilli anche al furgone che trasportava ricotta e formaggi. Questo l’esito di un controllo effettuato dai carabinieri della locale Tenenza. Un cinquantenne di Favara, venditore ambulante, è stato denunciato alla Procura della Repubblica.
Da tempo l’uomo, con il suo furgone, era una presenza fissa delle strade più trafficate del centro cittadino.
I militari, sabato scorso, hanno deciso di effettuare tutti gli accertamenti del caso. Da un primo controllo il cinquantenne è risultato privo di autorizzazioni e sul mezzo hanno verificato subito le precarie condizioni igieniche della parte dove erano stati collocati i prodotti alimentari. Quindi è stato richiesto l’intervento del personale dell’Asp che ha confermato l’assenza del rispetto delle norme. Altresì ha appurato che la ricotta e i formaggi erano privi di tracciabilità, in parte mal conservati, trasportati in condizioni non idonee, e senza l’osservanza delle norme igienico sanitarie.
Tutti i prodotti sono stati al centro di analisi e verifiche andate avanti per alcune ore. Quindi è seguito il sequestro, appunto di 40 chili di prodotti caseari, e la distruzione in un centro autorizzato allo smaltimento. Il venditore è stato denunciato e sanzionato. Il furgone è stato posto sotto sequestro.