×

infrastrutture

Autostrada A19 Palermo-Catania, nuova chiusura per lo svincolo di Enna e per il tratto Gerbini-Motta

Nuove chiusure e disagi nelle prime settimane di dicembre in alcuni tratti dell'autostrada. Uscite obbligatorie sia in direzione Catania che in direzione Palermo

Redazione La Sicilia

01 Dicembre 2025, 16:02

svincolo-di-Enna-A19-autostrada

Lo svincolo di Enna

Nuove chiusure e disagi nelle prime settimane di dicembre in alcuni tratti dell'autostrada A19 Palermo-CataniaA partire da oggi, 1 dicembre, e fino alle 19 del 13 dicembre , sarà completamente chiusa al traffico la carreggiata in direzione Catania tra lo svincolo di Gerbini-Sferro e quello di Motta Sant'Anastasia, con interdizione totale di tutte le corsie.

Anas spiega che il provvedimento si è reso necessario a causa delle condizioni del piano viabile, che richiede urgenti interventi di nuova pavimentazione e consolidamento. Tutti gli utenti diretti verso Catania dovranno, dunque, uscire allo svincolo di Gerbini-Sferro, proseguire lungo la strada statale 192 e rientrare in autostrada tramite lo svincolo di Motta Sant'Anastasia.

Altra notizia: da oggi e fino al 6 dicembre sarà chiuso anche lo svincolo di Enna della A19, per «eseguire alcuni lavori di installazione dei giunti di dilatazione», spiegano dall'Anas. Tutti gli utenti che percorrono l'autostrada nella carreggiata in direzione Palermo e diretti ad Enna potranno uscire dall'autostrada dallo svincolo di Mulinello. 

Gli automobilisti che da Enna devono immettersi in autostrada nella carreggiata in direzione Palermo verranno suddivisi in base alla massa complessiva del mezzo utilizzato: i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate percorreranno la strada statale 121 per poi immettersi sulla A19 tramite la piazzola Ferrarelle; i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate e i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate potranno percorrere la strada statale 117 Bis e si immetteranno sull'A19 tramite lo svincolo Mulinello in direzione Palermo, i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate e i mezzi leggeri con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, consigliato in particolare per chi si trova a transitare in zona di Enna Bassa, può percorrere la strada statale 117 Bis e immettersi sull'A19 tramite lo svincolo di Caltanissetta.

Si tratta dell'ennesima chiusura dello svincolo di Enna, le ultime due nel mese di novembre. A tal proposito Anas spiega: «Per quanto riguarda i lavori di finitura, questi riguardano i giunti stradali ed erano già stati preannunciati a metà aprile. Pertanto, erano stati calendarizzati a suo tempo e non sono frutto di mancata programmazione. Queste lavorazioni termineranno nel più breve tempo possibile. Nel 2026 - continua - Anas inizierà alcuni lavori nella zona sottostante allo svincolo di Enna, anche essi già preannunciati. Dato che verranno eseguite sotto la struttura delle rampe, queste lavorazioni non comportano alcun tipo di limitazione al transito dei veicoli».