×

il fatto

Caltanissetta, salvati 18 cuccioli abbandonati grazie a un cittadino e ai carabinieri

Il senso civico di un giovane automobilista e il pronto intervento delle forze dell’ordine hanno evitato un dramma

Laura Mendola

26 Novembre 2025, 08:38

11:50

Caltanissetta, salvati 18 cuccioli abbandonati grazie a un cittadino e ai carabinieri

Un gesto di responsabilità civile e la tempestiva azione dei Carabinieri hanno permesso di salvare diciotto cuccioli di cane abbandonati lungo una strada provinciale del Nisseno.

Secondo quanto ricostruito, un giovane automobilista in transito ha notato un veicolo fermo sul ciglio della carreggiata e un uomo intento a scaricare alcuni cartoni contenenti i piccoli animali. Senza esitazione, il ragazzo si è avvicinato chiedendo all’uomo di desistere e, nel frattempo, ha annotato il numero di targa del veicolo.

Il cittadino ha poi contattato un noto attivista animalista, che ha immediatamente segnalato l’accaduto alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Caltanissetta, diffondendo inoltre l’allarme sui propri canali social.

Grazie alla rapida indagine, i militari sono risaliti all’intestatario dell’auto e hanno raggiunto la sua abitazione, dove hanno rinvenuto i cuccioli. Gli animali, in buono stato di salute ma bisognosi di cure e assistenza, sono stati affidati a un’associazione di volontariato che si occuperà della loro accoglienza.

L’episodio ha suscitato grande commozione e indignazione nella comunità locale, ma al tempo stesso ha messo in luce l’importanza del senso civico dei cittadini e la prontezza delle forze dell’ordine nel contrastare episodi di abbandono e maltrattamento animale.