×

il caso

Ve lo ricordate il gruppo Facebook sessista "Mia Moglie"? Era gestito da una donna

Le indagini della Procura di Roma sulla community online che aveva superato i 32.000 iscritti e raccoglieva persone di ogni estrazione sociale

Redazione La Sicilia

20 Novembre 2025, 21:10

21:14

Ve lo ricordate il gruppo Facebook sessista "Mia Moglie"? Era gestito da una donna

Lo scorso verano è esploso uno scandalo legato a un gruppo su Facebook nel quale, senza alcun consenso, venivano pubblicate immagini intime di mogli e compagne, presumibilmente condivise dai loro partner.

Le indagini della Procura di Roma hanno accertato che il profilo “Mia Moglie” non era gestito da un uomo, come inizialmente ipotizzato, bensì da una donna, affiancata da un collaboratore di sesso maschile.

Per eludere l’identificazione da parte della polizia postale, i due avrebbero utilizzato telefoni intestati a terzi e SIM anonime.

La comunità online, che aveva superato i 32.000 iscritti e raccoglieva persone di ogni estrazione sociale, ospitava fotografie accompagnate da commenti offensivi e a sfondo sessuale, trasformando la quotidianità di molte donne in una vetrina pubblica indecente.

La scoperta di questa rete ha suscitato un’ondata di indignazione, spingendo alcune vittime a valutare un’azione legale collettiva.

Con la diffusione della notizia e la chiusura del gruppo a fine agosto, gli investigatori hanno rivolto l’attenzione anche a un forum parallelo, “Phica”, attivo da anni e frequentato da centinaia di migliaia di utenti.

In quello spazio sono emersi numerosi contenuti analoghi: immagini sottratte illegalmente, conversazioni volgari e incitamenti alla violenza digitale, delineando un ulteriore fronte d’indagine.

Molte delle donne coinvolte hanno raccontato di relazioni e matrimoni solidi, sconvolti da scoperte improvvise che hanno stravolto le loro vite.