×

sicurezza

Gravina, prevenzione incendi nella sede centrale dell'Ic "Rodari"

Approvato il progetto definitivo per quasi 500mila euro di interventi

Simone Russo

20 Novembre 2025, 22:45

Gravina, prevenzione incendi nella sede centrale dell'Ic "Rodari"

Priorità assoluta alla sicurezza scolastica per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso, che ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Rodari”.

In particolare, è stato predisposto e approvato il progetto relativo alla sede centrale di via San Paolo, che ha già ottenuto il favorevole parere preventivo da parte del competente Comando provinciale dei vigili del fuoco e l’intervento ammonta a un costo complessivo di 486.900 euro, interamente finanziato utilizzando una quota investimenti dell’avanzo di amministrazione 2024. «Questa opera pubblica - spiega il sindaco Giammusso - dimostra ancora una volta l’attenzione da noi rivolta agli istituti scolastici del territorio, mettendo in evidenza l’impegno per la sicurezza degli studenti».

L’intervento è stato ufficialmente inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2026-2028 ed è stato approvato con una deliberazione di Giunta comunale, dichiarata immediatamente esecutiva. Questa urgenza è dettata dalla necessità di avviare tempestivamente la procedura di gara per l’esecuzione dei lavori al fine di consentire che gli stessi si svolgano nel prossimo periodo estivo (2026). In questo modo, sarà garantito il normale e ininterrotto svolgimento delle attività didattiche durante l’anno scolastico. L’Amministrazione ha espresso gratitudine a chi ha contribuito all’approvazione del progetto e all’individuazione delle risorse. «Un ringraziamento - spiega il sindaco - va rivolto a tutto il Consiglio comunale, con in testa il presidente Salvatore Santonocito, per la sempre puntuale approvazione degli strumenti contabili, al responsabile unico di progetto, Marco Scalirò, e anche al IX Servizio - Bilancio - per la capacità di individuare le risorse».