Trecastagni
Chiesa Madre: consegnati gli interventi di ripristino
Il tempio dedicato a San Nicola di Bari era rimasto danneggiato dal sisma del 2018
È stata una giornata particolare, quella che ha vissuto la comunità dei fedeli, nell’assistere alla consegna dei lavori alla ditta che si è aggiudicato l’appalto per la riparazione di alcune parti della chiesa Madre San Nicola di Bari.
La cerimonia si è svolta nella chiesa alla presenza del sindaco Giuseppe Messina, del commissario straordinario per la ricostruzione dei danni del sisma del 2018, Salvatore Scalia, del presidente del Consiglio comunale, Salvo Finocchiaro, di alcuni componenti la Giunta comunale, del responsabile dell’Ufficio dei Beni culturali della Curia dell’Arcivescovato, Orazio Bonaccorsi, di padre Antonello Russo, parroco della chiesa Madre, dei tecnici Silvestro La Mastra (Utc), dell’arch. Federica Chines, progettista e del responsabile della ditta Antonino Saitta. Ornella Ponzio ha ricordato la storia della chiesa. Il sindaco Messina ha ringraziato il commissario Scalia per avere concesso un contributo per riparare i danni alla chiesa e annunciato di reperire altri finanziamenti per completare la ristrutturazione di altre parti.
Il commissario ha detto la chiesa è un’opera d’arte e rappresenta un punto di aggregazione sociale per la comunità. L’ing. Rosario Arcidiacono, responsabile unico del procedimento, ha illustrato i lavori che saranno eseguiti: la sostituzione della guglia del campanile che da quella in cemento passa in metallo rispettando lo stesso volume e la ristrutturazione di parte della volta interna. Il costo dei lavori è di 800mila euro. Dopo è intervenuto il responsabile dell’Ufficio dei Beni culturali della Curia, Orazio Bonaccorsi, che ha portato i saluti dell’arcivescovo Renna e auspicato che vengano eseguiti altri lavori per rendere la chiesa fruibile ai cittadini. Il parroco, don Antonello Russo, ha ringraziato il sindaco e il commissario per avere permesso la ristrutturazione delle parti danneggiate e auspicato tempi brevi nell’esecuzione dei lavori. Dopo la descrizione dei lavori, è stato firmato il contratto di consegna alla ditta.
Giuseppe Petralia