×

San Pietro Clarenza

In arrivo 1,4 milioni per la riqualificazione di via Delle Ginestre

Finanziamento regionale per una strada che versa, da anni, in condizioni critiche: saranno abbattuti i pini

Paolo Di Grazia

06 Novembre 2025, 22:30

In arrivo 1,4 milioni per la riqualificazione di via Delle Ginestre

Atteso da tempo, è finalmente arrivato il finanziamento regionale, pari a 1.480.000 euro per la riqualificazione di via Delle Ginestre, una zona al confine con il territorio di Belpasso. Niente più rattoppi, ma lavori radicali. Che comprendono, essenzialmente una nuova pavimentazione e la sistemazione del sottofondo stradale, chiamato in gergo “il cassetto”, compromesso dalle radici dei pini (che, negli anni, hanno provocato il sollevamento del selciato), il loro abbattimento e l’installazione del guardrail.

Quest’ultimo è un intervento, volto chiaramente a migliorare gli standard di sicurezza, visto che questa strada percorre una zona sciarosa e di campagna. Un intervento, dunque, fondamentale per il sistema stradale di San Pietro Clarenza in un’area dove, da almeno quarant’anni, non si è mai fatto un lavoro del genere, e che unisce viabilità, sicurezza e decoro urbano, migliorando la qualità della vita dei residenti. Una strada ridotta da tantissimi anni in condizioni davvero precarie, peraltro molto frequentata non solo per gli insediamenti residenziali che ne caratterizzano la zona, ma anche perché via di accesso al campo sportivo Paolo Licandro.

L’abbattimento dei pini, chiaramente, non potrà essere sostituito con la messa a dimora di altri alberi, perché ciò vanificherebbe la sistemazione dell’asfalto. Tuttavia, alle spalle degli attuali alberi che, nel frattempo, hanno determinato semi di nuova riproduzione, è in corso, per così, dire un processo naturale, con altri pini, che stanno incominciato a crescere, ai bordi della sede stradale. Per cui si tratta sempre di una situazione da attenzionare. Disagi, dunque, non di poco conto per una strada ormai ridotta ai minimi termine.

«Purtroppo queste alberi - sottolinea il sindaco Vincenzo Santonocito, - negli anni hanno creato sulla via Delle Ginestre, notevoli difformità, determinando, dunque, non pochi problemi di transito. Pertanto, ci apprestiamo a riqualificare un’arteria molto importante per il nostro comune, lunga circa 2 chilometri e che rappresenta un anello di congiunzione con il comune di Belpasso e con una serie di lottizzazioni residenziali che, negli anni, sono nate». Da segnalare che in questo tratto, grazie all’illuminazione che caratterizza la porzione abitata, negli ultimi tempi si è complessivamente ridotto l’incivile abbandono di rifiuti. Un dato, per lo meno, confortante per la via Delle Ginestre, dove, qualora il Comune di San Pietro Carenza riuscisse ad ottenere i finanziamenti previsti in un bando nazionale, è prevista l’installazione di telecamere, così come anche in altre zone periferiche del territorio comunale.