Bronte
«Daremo all’ospedale i medici di cui ha bisogno»
Il direttore sanitario dell’Asp ha voluto rassicurare il sindaco e la comunità
«Daremo all’ospedale Castiglione Prestianni i medici di cui ha bisogno». In estrema sintesi è l’assicurazione che il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Gianfranco Di Fede, ha voluto rilasciare alla comunità e all’intero territorio, attraverso il sindaco Pino Firrarello e l’assessore alla Salute Angelica Prestianni.
Il direttore, infatti, a circa un mese dalla sua nomina, ha voluto effettuare un sopralluogo in ospedale.
Per questo, insieme all’assessore Prestianni, il dott. Di Fede ha girato i reparti e incontrato i primari.
«Questa è una struttura ospedaliera da mantenere e salvaguardare - ha affermato il direttore sanitario Di Fede alla fine del sopralluogo - Stiamo lavorando in Direzione strategica per potenziare la Radiologia, dove abbiamo già reclutato 5 dirigenti medici, con l’obiettivo di migliorare i servizi di diagnostica per immagini. Ma non solo. Il nostro obiettivo è quello di aumentare anche il numero del personale che opera in Chirurgia e a breve esiteremo il concorso per i medici di Medicina Interna».
Poi la visita in Comune, dal sindaco Pino Firrarello: «C’era un neolaureato di Bronte - spiega il sindaco - che, vista la carenza, voleva fare il medico di medicina generale qui da noi - afferma - Gli è stato detto che poteva farlo solo a Biancavilla. Allora ha preferito lavorare al Cannizzaro».
Poi con noi Firrarello ha concluso: «Sono certo che il dott. Di Fede, cui abbiamo sottoposto tutti i problemi dell’ospedale, in sinergia con il direttore generale e l’assessore Daniela Faraoni, faranno crescere l’ospedale di Bronte, per cui io mi batterò sempre».
Presente all’incontro anche il sindaco di Maniace, Franco Parasilliti: «Bisogna - ha affermato - trovare anche per Maniace il medico di famiglia».
«Siamo stati felici - ha concluso l’assessore Prestianni - di ricevere il dott. Di Fede, cui, oltre a chiedere di risolvere tutte le carenze di medici e strumentazioni che abbiamo evidenziato, abbiamo sottoposto l’esigenza di concludere i lavori di ristrutturazione. Il suo impegno - ha concluso la dott. Prestianni - ci dà speranza».