le indagini
Omicidio a Capizzi: oggi l’udienza di convalida per i tre fermati
In paese la comunità ha organizzato una fiaccolata per ricordare Giuseppe Di Dio
Si terrà oggi davanti al giudice per le indagini preliminari di Enna l’udienza di convalida del fermo per Giacomo Frasciona Filaro, 26 anni, suo padre Antonio e il fratello Mario. I tre sono accusati dell’omicidio di Giuseppe Di Dio, il giovane di 19 anni ucciso sabato scorso a Capizzi, in provincia di Messina.
I tre indagati si trovano nel carcere di Enna da domenica, dopo l’arresto disposto dalla Procura, guidata dal sostituto procuratore Salvatore Grasso, che coordina le indagini condotte dai carabinieri.
La dinamica ancora da chiarire
Secondo una prima ricostruzione, uno dei fratelli avrebbe esploso un colpo di arma da fuoco da una casa abbandonata, con l’intento di colpire un altro giovane con cui aveva avuto una lite. Il proiettile, però, ha raggiunto Giuseppe Di Dio, che si trovava nei pressi, uccidendolo sul colpo.
Il legale di uno degli indagati ha riferito che il giovane coinvolto nella sparatoria sarebbe stato aggredito poco prima in un bar del paese. Le indagini dovranno ora chiarire con precisione la dinamica dei fatti e le responsabilità individuali.
Il dolore della comunità
Nel frattempo, la comunità di Capizzi si stringe attorno alla famiglia di Giuseppe. Venerdì sera è prevista una fiaccolata in sua memoria, con partenza alle ore 18.30 dal Santuario di San Giacomo. Un momento di raccoglimento e solidarietà per ricordare il giovane e condannare ogni forma di violenza.