×

Taormina

Partecipate, una “pioggia” di incarichi

Pioggia di incarichi per le partecipate di Taormina: consulenze contabili e del lavoro, nomine di vertice e contratti per oltre 400mila euro

Mauro Romano

04 Novembre 2025, 22:50

Partecipate, una “pioggia” di incarichi

Pioggia di incarichi” per le nuove aziende partecipate taorminesi, del valore complessivo di poco più di 400mila euro, che continuano a organizzarsi e creare i loro apparati interni.

La nuova azienda speciale Taormina Social City ha dato incarico professionale per attività di supporto e consulenza aziendale in tenuta delle scritture contabili, adempimenti civilistici e tributari, nonché nelle attività di budgeting e controllo di gestione. Il direttore generale della Partecipata, Giuseppe Bartorilla, ha avviato una trattativa diretta sul portale MePA per l’affidamento diretto del servizio, per un importo pari a 135mila euro più Iva e cassa, per la durata di un triennio, ad Antonino Musicò, iscritto all’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Messina. L’esperto si occuperà anche dell’Azienda Speciale Patrimonio Taormina, della Fondazione Taormina e della costituenda Equità Urbana Spa. I costi saranno rimborsati, parzialmente, per un ammontare pari ai 3/4 dell’importo contrattuale.

Sempre la Taormina Social City, con accordi similari al precedente, ha dato incarico, per un importo pari a 66mila euro oltre Iva, al consulente del lavoro Michele Siliato. Incarichi anche per la Fondazione Taormina: Rosario Coppolino è stato nominato sovrintendente dell’Ente per la durata di 4 anni. L’incarico è stato conferito per un importo di 50mila euro annui: il contratto sarà valido sino al 2029 e vale, nel complesso, 200mila euro.

Il nuovo sovrintendente della Fondazione Taormina ricopre dallo scorso febbraio anche l’incarico di sovrintendente della Fondazione Messina per la Cultura.