COMUNE
Catania, al Tondo Gioeni la fontana delle polemiche torna in funzione
Accurato intervento di riqualificazione curato dalla Direzione comunale Manutenzioni
È tornata a zampillare e a illuminarsi la fontana ornamentale del Tondo Gioeni di Catania, nuovamente operativa dopo un accurato intervento di riqualificazione curato dalla Direzione comunale Manutenzioni, guidata da Salvo Leonardi. L’opera, spiega in una nota il Comune, realizzata nel 2018 e rimasta inattiva per alcuni mesi a causa della grave compromissione del sistema originario di funzionamento, è stata sottoposta a una completa rigenerazione.
La fontana e il suo cosiddetto “giardino pensile” erano stati di recente al centro di una polemica tra l’ex sindaco Enzo Bianco, che aveva accusato l’attuale amministrazione di scarsa manutenzione, e l’attuale sindaco, che aveva annunciato gli interventi di riqualificazione. L’intervento, diretto dal RUP Francesco Giuseppe Cannata Lupo, è stato eseguito dalla ditta Luxor Srl di Valguarnera Caropepe.
I lavori hanno riguardato, tra l’altro, l’installazione dell’illuminazione della parete a verde per un’estensione di circa trenta metri su entrambi i lati; il posizionamento di un nuovo quadro elettrico, trasferito dal vano pompe interrato alla camera di controllo superiore; la fornitura e il montaggio di nuove elettropompe; la pulitura e il trattamento idrorepellente del marmo rosso Alicante della fontana, per ravvivarne il colore naturale e garantirne la protezione; nonché il ripristino del sistema luminoso interno ed esterno e la sistemazione delle parti danneggiate o scollate.
Per approfondire leggi anche:
A completamento, sono state effettuate la pulizia della vasca di raccolta e delle camere delle pompe, con specifici trattamenti disinfettanti per assicurare l’igiene e la corretta circolazione dell’acqua. L’impianto è ora pienamente funzionante e valorizzato anche dal nuovo apparato illuminotecnico.
Questa fontana è stata al centro di polemiche sin dall'inizio, sia per i fondi spesi dall'amministrazione Bianco, sia per i problemi tecnici che ha cominciato a mostrare sin dall'inizio.
