Amg
All'incrocio via Parlavecchio-via del Vespro in funzione il nuovo semaforo a chiamata pedonale
Nuovo semaforo pedonale all'incrocio tra via Gaetano Parlavecchio e via del Vespro: pulsante di chiamata, lanterne a LED e dispositivi sonori per non vedenti in un intervento da 149.835 euro di AMG Energia per la sicurezza vicino alle "Aule nuove" della facoltà di Medicina.
È in funzione il nuovo semaforo di via Gaetano Parlavecchio all’incrocio con via del Vespro. Il nuovo impianto pedonale è stato attivato stamattina da AMG Energia sulla base di quanto previsto dall’ordinanza dell’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune: consente di prenotare la chiamata per l’attraversamento pedonale all’altezza del complesso didattico “Aule nuove” della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università.
L’installazione del nuovo impianto, infatti, rientra nelle nuove realizzazioni di semafori decise dall’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune per disciplinare incroci caratterizzati da alta densità di traffico ed aumentare il livello di sicurezza, a tutela soprattutto dei pedoni. Fa parte di un pacchetto di lavori di manutenzione straordinaria (dell’importo complessivo di euro 149.835) eseguiti da AMG Energia.
Il nuovo semaforo ha lanterne a LED e dispositivi sonori per non vedenti. È formato da tre coppie di lanterne: le due lanterne posizionate all’incrocio tra via Parlavecchio e via del Vespro, all’altezza del complesso didattico della scuola di Medicina, sono dotate di pulsante per richiedere l’attraversamento pedonale. Le altre due coppie di lanterne, posizionate rispettivamente in via Parlavecchio e in via del Vespro, hanno il compito di fermare il transito delle auto, provenienti dalle due strade, prima dell’attraversamento pedonale.