×

Acireale

«Il parcheggio Don Sturzo è strategico per i cittadini»

Il sindaco Barbagallo alla consegna della nuova area di sosta che collega viale Principe Amedeo a via Cervo,

Rita Vinciguerra

01 Novembre 2025, 06:00

«Il parcheggio Don Sturzo è strategico per i cittadini»

Sito nei pressi della Villa Belvedere, con 82 posti auto, stalli per mezzi a quattro e a due ruote, collocati in un’area strategica della città, apre il nuovo parcheggio “Don Luigi Sturzo”

Consegnata ieri all’amministrazione comunale la nuova area di sosta che collega viale Principe Amedeo a via Cervo, con un ingresso carrabile da via Don Luigi Sturzo, la prima traversa a sinistra salendo lungo la via Cervo e accesso pedonale anche da viale Principe Amedeo.

Concepita sia per la sosta delle vetture, sia come area di svago per la cittadinanza, residenti e bambini, con panchine, spazi verdi e ludici, l’area permette, inoltre, l’attraversamento pedonale anche a persone con disabilità. Alla consegna dell’opera da parte della ditta erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Licciardello, l’assessore alle Attività produttive, Laura Toscano, i consiglieri comunali Alfio Messina, Teresa Pizzo e Simona Postiglione.

«E’ un’opera di urbanizzazione - ha spiegato il primo cittadino - realizzata nell’ambito di un intervento edilizio privato su via Don Luigi Sturzo. Abbiamo chiesto all’impresa, che ringraziamo per la celerità, di consegnarlo prima per dare una prima risposta alla città e gli stalli aumenteranno quando saranno completate le opere di urbanizzazione. E’ un parcheggio molto utile alle zone di piazza Indirizzo e corso Italia, si entra in auto da via Cervo, ma dispone di un’uscita pedonale sul viale Principe Amedeo. Installeremo tutte le indicazioni utili e speriamo che i commercianti, i residenti e chi lavora nella zona di piazza Indirizzo e corso Italia possano usufruire comodamente e lasciare gli stalli di sosta breve davanti ai negozi ai clienti. Le opere sono state eseguite a regola d’arte, sono disponibili anche spazi a verde, un’area giochi per piccoli e ringrazio anche i nostri uffici che celermente insieme all’impresa hanno completato tutto l’iter burocratico per arrivare alla consegna».

L’assessore Salvo Licciardello ha aggiunto: «E’ una straordinaria opera al servizio della città, un ottimo parcheggio a ridosso di una zona molto abitata e ricca di attività commerciali. E’ una buona notizia per il piano parcheggi cittadino soprattutto in questo momento, con i lavori in corso nel parcheggio di via Galatea».