×

Catania

Assolto imprenditore Scuto, per la Cassazione il reato di associazione mafiosa è prescritto

La difesa annuncia giudizio di revisione e ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo

Redazione La Sicilia

31 Ottobre 2025, 18:21

Sebastiano Scuto

Sebastiano Scuto

La Sesta Sezione della Cassazione ha annullato, senza rinvio la sentenza della Corte d’appello di Catania che aveva condannato l’imprenditore Sebastiano Scuto a due anni di reclusione per associazione mafiosa. La Corte ha ritenuto che il reato fosse estinto per prescrizione.

I difensori di Scuto, i professori Giovanni Grasso e Franco Coppi, hanno espresso «grande soddisfazione per la decisione che accoglie il primo dei motivi di ricorso presentati dalla difesa». «La Corte di Cassazione – osservano – ha ritenuto che gli atti processuali consentissero di pervenire a una decisione senza la necessità di un nuovo intervento del Giudice del rinvio. Si chiude così, dopo ventotto anni, un lungo iter giudiziario che ha comportato gravi sofferenze a Sebastiano Scuto e consistenti danni alle sue aziende».

Il professore Grasso ha dichiarato che adesso «si apre una nuova fase della vicenda giudiziaria perché la difesa si ripromette, attraverso il giudizio di revisione e il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo, di pervenire alla definitiva proclamazione dell’innocenza di Sebastiano Scuto, che è stato solo una vittima delle intimidazioni del clan mafioso dei Laudani».