Trecastagni
La palestra comunale attigua al campo sportivo sarà demolita e ricostruita
Pronto il progetto di fattibilità, si attende soltanto il decreto di finanziamento da parte della Protezione civile regionale

Buone notizie per la comunità sportiva di Trecastagni, dopo anni di abbandono e degrado per ciò che concerne l’impiantistica a disposizione per chi fa sport. Che rimane, ricordiamolo, valore fondamentale della società moderna, perché di crescita personale. La storica palestra comunale, attigua al campo di calcio, ormai vetusta e in condizioni di assoluto degrado, sarà demolita. Al suo posto sorgerà una nuova struttura moderna e con criteri di ultima generazione.
Si tratta di un’opera importante, che Trecastagni attendeva da tanti anni. Già pronto il progetto di fattibilità, si attende proprio in queste settimane il decreto di finanziamento della Protezione civile regionale; ultimato questo passaggio, in tempi celeri, si arriverà all’approvazione del progetto esecutivo e quindi alla gara di appalto. Che ridarà, dunque, un nuovo volto alla zona degli impianti sportivi di Trecastagni, situati nell’area nord, del comune ai piedi dell’Etna. I lavori, per circa 1,6 milioni di euro, prevedono la realizzazione di una tribuna per circa 250 posti, un campo di gioco, adatto per tutti gli sport di squadra al coperto: basket, volley, pallamano e calcio a 5. Previsti anche spogliatoti e, al primo piano, uffici e servizi. Una palestra che, oltre a servire le società sportive, potrebbe anche essere messa a disposizione delle scuole, per ampliare l’offerta inerente l’esercizio fisico. E si tratta di interventi che un Comune deve sempre mettere al centro dei propri programmi amministrativi, perché lo sport ha un grade valore di aggregazione, di inclusione e aiuto a creare un senso di apparenza e di comunità tra i giovani. Che li fa stare lontano dai pericoli della strada, tenendoli a debita distanza dalla droga.
Ed è di vitale importata che i giovani, abbiamo accesso a strutture di qualità e a programmo di attività fisica. Che siano adatti alle loro esigenze ed ai loro interessi. Un progetto dunque, che rilancia questa palestra, negli anni vandalizzata e che fa parte di un piano generale di riqualificazione degli impianti sportivi, che vuole portare avanti l’attuale Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Messina.
Un obiettivo, dunque, di rilievo per il Comune di Trecastagni che vuole investire sullo sport e rilanciare gli spazi ad esso connessi. Più in generale, il progetto della costruzione della nuova palestra rientra nella complessiva ristrutturazione, come detto, dell’attiguo campo di calcio La Carlina, un tempo storico tempio, negli anni d’oro, del mitico Trecastagni che giocava nel campionato di Eccellenza. Progetto di riqualificazione, anche per quest’impianto, già pronto e per il quale si attende il relativo finanziamento. Impianti però, che avranno ingressi autonomi, con la palestra che manterrà a parte, la sua via di accesso.