centro storico
Blitz dei carabinieri di Agrigento, rinvenute cento banconote false
Denunciato un diciottenne disoccupato di nazionalità tunisina

Banconota contraffatta
Segnalazioni di banconote da 20 e 50 euro contraffatte continuano a emergere con frequenza.
I Carabinieri della Compagnia di Agrigento, nel giro di pochi mesi, hanno messo a segno risultati significativi nel contrasto a questo fenomeno.
Al termine di mirate attività investigative per risalire agli autori della messa in circolazione di denaro falso, i militari hanno fatto irruzione in un’abitazione del centro storico, dove, durante una perquisizione domiciliare, sono state rinvenute e sequestrate 100 banconote di vario taglio, tutte contraffatte.
Un diciottenne disoccupato, cittadino tunisino, residente a Favara ma di fatto domiciliato ad Agrigento, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica della Città dei Templi per l’ipotesi di reato di spendita e detenzione di valuta falsa.
Un’operazione analoga era stata condotta lo scorso maggio a pochi passi da via Atenea: in quell’occasione, nell’abitazione di un venticinquenne, furono trovati 2.800 euro in contanti, costituiti da 140 banconote da 20 euro, tutte evidentemente contraffatte.
L’ultimo intervento è scattato nei giorni scorsi in seguito ad altre segnalazioni, in particolare da parte di esercenti che riferivano di giovani intenti a tentare acquisti con banconote “taroccate”.
I carabinieri hanno avviato un’approfondita indagine che, in tempi brevi, li ha portati a concentrare l’attenzione su un giovane straniero.
Nel mirino è finito l’appartamento utilizzato dal diciottenne e, durante la conseguente perquisizione, sono state recuperate cento banconote false.