la tragedia
Niscemi, travolto mentre attraversa la strada sotto la pioggia battente: anziano muore dopo poche ore
La vittima è Giuseppe Alario, 77 anni, investito da un fuoristrada di sera in via Marconi

Terribile tragedia della strada martedì sera in via Marconi, dove un anziano di 77 anni, Giuseppe Alario, mentre stava attraversando a piedi la strada, è stato travolto da un Suzuki Vitara guidato da un giovane. Il pensionato, vedovo, intorno alle 18:50 aveva appena parcheggiato nella zona alta della via Marconi la sua Opel Mokka ed era sceso dall’auto con l’intento probabile di andare in un bar vicino. Mentre attraversava a piedi la strada, forse a causa della scarsa visibilità determinata dal buio e dalla pioggia, è stato investito dal fuoristrada che scendeva lungo la corsia di destra, in direzione della rotatoria all’incrocio con il viale Mario Gori.
A causa dell’impatto Giuseppe Alario è stato sbalzato a diversi metri di distanza dalla parte anteriore del fuoristrada, stramazzando nell’asfalto. Il giovane alla guida del veicolo, insieme a due suoi amici che erano a bordo, sono subito scesi dal veicolo per prestare soccorso all’anziano dolorante e ferito ed hanno chiesto con il telefonino il soccorso sanitario. Un’ambulanza del 118 dopo una ventina di minuti è arrivata sul posto dall’ospedale di Gela.
Sono intervenuti anche i carabinieri del Comando stazione di Niscemi che hanno disciplinato la viabilità ed una pattuglia della polizia locale per i rilievi del grave incidente. L’anziano è stato condotto con l’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi, dove i sanitari, per i gravi traumi riportati nel corpo e le ecchimosi, hanno disposto il trasferimento urgente in ambulanza all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela dove al suo arrivo è stato ricoverato in prognosi riservata.
Purtroppo, il cuore dell’anziano ieri notte ha cessato di battere e la notizia della sua morte ha suscitato tanta commozione in città.
La salma di Giuseppe Alario oggi verrà consegnata ai familiari per celebrare alle 16 i funerali nella chiesa Sacro Cuore di Gesù.
(di Alberto Drago)