×

A19

A dicembre via i cantieri di Bagheria sulla Palermo-Catania: l'autostrada tornerà a due corsie

Via il cantiere di Bagheria a dicembre: ultime fasi con posa delle barriere, lavoro a tre turni e restituzione di due corsie dal primo dicembre

Luigi Ansaloni

15 Ottobre 2025, 18:26

16 Ottobre 2025, 11:06

Cantieri Anas

Via i cantieri di Bagheria

A dicembre via il cantiere di Bagheria, con i disagi per gli utenti che dopo mesi dovrebbero finalmente concludersi. A dirlo è l’Anas, che ha fornito novità lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, avviato lo scorso 30 settembre, pienamente operativo.

Nei prossimi giorni saranno installate le barriere di sicurezza stradale, ultima fase di un ciclo produttivo organizzato come una “catena di montaggio”.

Grazie all’ampiezza dell’area di intervento, le lavorazioni sono state suddivise in più fasi e svolte in parallelo, anziché in sequenza, eliminando i tempi morti tra la conclusione di una fase e l’avvio della successiva.

Con questa metodologia, Anas prevede di portare a termine i lavori riducendo della metà i tempi di esecuzione.

Le attività procedono su tre turni, con altrettante squadre operative anche nelle ore notturne, così da comprimere ulteriormente la tabella di marcia.

A seguito delle migliorie introdotte in fase di progettazione, dal primo dicembre sarà possibile restituire agli utenti due corsie di marcia.

Nel corso della settimana, Anas comunicherà ulteriori aggiornamenti positivi riguardanti il cantiere di Bagheria.