×

meteo

Sicilia nella morsa del maltempo in arrivo da Spagna e Russia: previste piogge intense fino al week end

Le previsioni per i prossimi giorni per la nostra isola

Redazione La Sicilia

15 Ottobre 2025, 11:41

Sicilia nella morsa del maltempo in arrivo da Spagna e Russia: previste piogge intense fino al week end

Una perturbazione proveniente dalla Spagna e rafforzata da correnti fredde in arrivo dalla Russia sta portando maltempo nel Sud Italia, con un impatto particolarmente significativo sulla Sicilia. Nel weekend si prevedono ancora condizioni di forte maltempo in questa regione, mentre il Centro-Nord godrà di una situazione meteorologica più stabile.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, «sono attesi forti rovesci soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria». Per mercoledì 15 ottobre, si segnalano nubifragi sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia tirrenica e orientale, e sulla Calabria ionica. Le zone più colpite in Sicilia saranno quelle orientali, dove il contrasto tra le correnti di Scirocco e il mare ancora caldo favorirà piogge intense e persistenti.

Anche giovedì il maltempo continuerà a colpire queste regioni, con un peggioramento previsto in Puglia e un lieve miglioramento in Sardegna. Nel corso del weekend una nuova perturbazione proveniente dalle coste algerine investirà nuovamente il Sud, compresa la Sicilia, portando ulteriori fenomeni abbondanti.

Nel frattempo, al Centro-Nord, il tempo resterà più stabile fino a domenica, anche se da lunedì è atteso un altro ciclone in arrivo dalla Francia, che potrebbe portare un ulteriore periodo di instabilità in tutto il Paese.

Nel dettaglio per le prossime giornate:

  • Mercoledì 15: al Nord nubi sulla Pianura Padana con piovaschi sui monti; al Centro rovesci locali su Lazio, basso Abruzzo e Molise; al Sud, Sicilia compresa, maltempo con piogge e temporali.

  • Giovedì 16: al Nord nubi sulle Alpi con rare piogge, sole altrove; al Centro instabilità su Abruzzo e Molise; al Sud maltempo con piogge intense.

  • Venerdì 17: condizioni simili a giovedì, con residui rovesci al Sud e maggior sole al Nord.

  • Weekend: nuove perturbazioni con forte maltempo previsto soprattutto al Sud e in Sicilia, mentre il Centro-Nord sarà più stabile.