×

Acireale

Tir abbatte un muro bloccando l’ingresso di un condominio

Mezzo pesante esce di strada per lo scoppio improvviso di uno pneumatico: muro e palo abbattuti, autista lievemente ferito e Statale 114 bloccata per ore

Redazione Catania

14 Ottobre 2025, 18:28

18:30

Tir abbatte un muro bloccando l’ingresso di un condominio

L’improvvisa esplosione dello pneumatico della motrice ha mandato fuori strada un grosso Tir, fortunatamente senza coinvolgere altri mezzi in transito lungo l’affollata Statale 114. L’incidente è avvenuto intorno alle 14, lungo i tornanti di San Giovanni Bosco.

Nell’urto il bisonte della strada ha abbattuto un muro perimetrale, il palo della pubblica illuminazione, bloccando il passaggio ai condomini delle palazzine in corrispondenza del sinistro. Il conducente ha riportato una lieve ferita al capo ed è stato condotto da un ambulanza del 118 al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Marta e Santa Venera. Il mezzo è rimasto bloccato per ore, occupando tutta la carreggiata, in direzione Acireale, impegnando gli operai di una impresa specializzata nelle operazioni di rimozione del camion che, nel violento impatto con il muro perimetrale di un condominio, ha riportato ingenti danni al motore, la rottura della trasmissione e delle sospensioni. Una pattuglia della polizia locale è stata inviata sul posto per gli accertamenti e regolamentare il traffico in entrambe le direzioni di marcia. Per tutto il pomeriggio si sono registrati incolonnamenti lungo la trafficata direttrice viaria. La dinamica dell’incidente è apparsa subito chiara ai soccorritori che hanno raccolto le testimonianze dei residenti. Dagli accertamenti eseguiti dagli agenti della municipale, il Tir stava risalendo i tornanti del dislivello stradale, quando l’autista ha perso il controllo finendo fuori strada e impattando con il muro condominiale, in seguito all’improvviso cedimento dello pneumatico anteriore.

Salvo Cutuli