Polizia
Parroco sorprende un ladro in chiesa a Catania: prima lo insegue, poi lo fa arrestare
Il tentato furto da parte di un 38enne nella chiesa di piazza Santa Maria di Gesù

Un 38enne catanese è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di tentato furto all’interno di una chiesa situata nei pressi di piazza Santa Maria di Gesù.
A intervenire sono stati gli agenti delle “moto volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, allertati dal parroco tramite la linea di emergenza, dopo che il sacerdote aveva sorpreso l’uomo a frugare prima tra gli effetti personali dei fedeli e poi nei cassetti degli uffici parrocchiali.
Il sospettato, già gravato da precedenti specifici per reati contro il patrimonio, una volta scoperto ha tentato di allontanarsi rapidamente. È stato però inseguito fuori dalla chiesa dal parroco, ancora in contatto telefonico con la Polizia, che è riuscito a bloccarlo e a consegnarlo agli agenti sopraggiunti.
L’intera azione è stata ripresa dall’impianto di videosorveglianza dell’edificio sacro. Le registrazioni sono state acquisite dagli operatori, che dopo averle esaminate hanno raccolto anche le querele delle persone offese.
Il 38enne è stato arrestato per tentato furto, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato, valida ora e fino a un’eventuale condanna definitiva.
Informato dei fatti, il Pubblico Ministero di turno ha disposto per l’uomo gli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
All’esito dell’udienza, il giudice ha convalidato l’arresto e applicato la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.