×

MAFIA

Voto di scambio, tre assolti a Sciacca: c'è anche l'ex consigliere comunale Di Natale

Nel 2024 era finito agli arresti domiciliari insieme al presunto mediatore, Rosario Catanzaro. Per il giudice «il fatto non sussiste»

Redazione La Sicilia

14 Ottobre 2025, 14:05

Voto di scambio, tre assolti a Sciacca: c'è anche l'ex consigliere comunale Di Natale

Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Palermo ha assolto l’ex consigliere comunale di Sciacca Vittorio Di Natale, 50 anni, dall’accusa di scambio politico-mafioso. Secondo la Dda nel 2022 aveva incontrato il presunto capomafia locale Domenico Friscia per chiedergli sostegno alle elezioni comunali.

Assolto anche Rosario Catanzaro, 65 anni, che secondo la Dda aveva fatto da mediatore per l’incontro tra Di Natale e Friscia. Il fatto non sussiste anche per l’imprenditore edile Giuseppe Marciante, di 37 anni. Era accusato di associazione mafiosa.

Arrestati l’11 luglio del 2024 (Di Natale e Catanzaro ai domiciliari, Marciante in carcere), dopo il pronunciamento i tre sono stati rimessi in libertà. Condannato per associazione mafiosa a dieci anni e otto mesi Domenico Friscia. La Dda per lui aveva chiesto 20 anni, ritenendolo il boss di Sciacca. Da questa accusa però il gip lo ha scagionato.