×

La storia

Trapani, gesto eroico in via Tenente Alberti: Giuseppe Basile salva un uomo in coma glicemico, il sindaco Tranchida lo premia

L'azione di salvataggio è stata compiuta "con prontezza e coraggio" nei pressi di una pizzeria

14 Ottobre 2025, 11:23

Trapani, gesto eroico in via Tenente Alberti: Giuseppe Basile salva un uomo in coma glicemico, il sindaco Tranchida lo premia

Il sindaco Giacomo Tranchida ha voluto esprimere oggi tutta la sua più sincera gratitudine e ammirazione per il gesto eroico di un cittadino che ha salvato la vita ad un uomo in difficoltà.

Giuseppe Basile lo scorso venerdì con prontezza e coraggio ha evitato una tragedia quando, giunto in una pizzeria di via Tenente Alberti, all'interno di un'auto accostata in una strada laterale ha notato nell'abitacolo un uomo immobile con la testa china sul volante.

Ha inizialmente pensato che stesse dormendo. Pochi minuti dopo dall'interno del locale si è accorto che l'uomo era sempre nella stessa posizione. Ha quindi allertato la Polizia, giunta sul posto pochi minuti dopo con vigili del fuoco e sanitari del 118.

L’uomo, un cinquantenne diabetico, era in coma glicemico. Grazie al gesto di Basile, è stato possibile in breve tempo prestare soccorso e disporre il ricovero in ospedale, dove è adesso sottoposto alle relative cure.

“Il suo atto di solidarietà e prontezza di riflesso – ha commentato il sindaco mentre gli consegnava un gagliardetto della città – è stato fondamentale per garantire l'incolumità della persona coinvolta”.