La manifestazione
Palermo, in migliaia al corteo pro Palestina e pro Flotilla: bloccata l'autostrada
Partiti da piazza Giulio Cesare arriveranno in piazza Indipendenza: gli organizzatori stimano 40mila presenze

Anche Palermo manifesta per la Palestina libera, per il popolo di Gaza e per la Global Sumud Flotilla. Questa mattina la manifestazione è partita da piazza Giulio Cesare (stazione centrale) e il corteo sta continuando tuttora lungo via Roma, al momento gremita. L'obiettivo era quello di arrivare fino a piazza Indipendenza, ma è stato poi percorso tutto il viale delle Scienze ed è stata bloccata l'autostrada in entrambe le direzioni. Intorno alle 15, allo svincolo di Calatafimi, gli agenti in assetto antisommossa hanno impedito ai manifestanti di proseguire oltre.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo gli organizzatori i presenti alla manifestazione sono stati almeno 40mila. Sono i sindacati Cgil, Usb, Cobas e non solo. Presenti anche politici, tra cui i deputati Ars Antonello Cracolici (Pd) e Roberta Schillaci (M5S). Poi tanti studenti, delle scuole e universitari, circoli Arci e altri movimenti e associazioni. Presenti anche artisti di strada che aprono il corteo vestiti da militari. A partecipare anche il coordinamento nazionale del personale degli Enti Pubblici di Ricerca EPR4Palestine.
Il corteo come detto doveva finire il suo cammino in piazza Indipendenza, ma il proseguimento della manifestazione - poi avvenuto - in altre forme subito dopo era già nell'aria da ieri.