Catania, l'operazione Khalipha smantella banda di rapinatori: 7 arresti
Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, rapina aggravata, lesioni personali, possesso di segni distintivi contraffatti, nonché detenzione e porto illegale di armi e oggetti atti a offendere

Una banda di criminali catanesi è stata smantellata da un'operazione dei carabinieri denominata Khalipha. Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e delle unità cinofile del Nucleo di Nicolosi, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone: sei sono state condotte in carcere, mentre un indagato è agli arresti domiciliari.
Secondo l’accusa, agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, rapina aggravata, lesioni personali, possesso di segni distintivi contraffatti, nonché detenzione e porto illegale di armi e oggetti atti a offendere.
L’indagine, svolta tra novembre 2024 e giugno 2025 dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, che ha richiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale etneo l’emissione delle misure cautelari eseguite oggi.
Ulteriori dettagli sull’operazione e sui destinatari dei provvedimenti saranno illustrati in conferenza stampa alle ore 10, nella Sala Riunioni della Procura della Repubblica di Catania, al primo piano del Palazzo di Giustizia.