×

Attualità

Consegnati i lavori di riqualificazione della facciata del municipio di Comiso: cornicione ripristinato e cavi Enel interrati a costo zero

Prevista anche la rigenerazione della pietra con finanziamento regionale da 150mila euro.

Giorgio Liuzzo

12 Gennaio 2026, 12:57

Consegnati i lavori di riqualificazione della facciata del municipio di Comiso: cornicione ripristinato e cavi Enel interrati a costo zero

La consegna dei lavori fatta questa mattina

Sono stati consegnati oggi, lunedì 12 gennaio, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della facciata del Municipio di Comiso, affacciato su piazza Fonte Diana.

Alla cerimonia hanno presenziato il soprintendente ai Beni culturali e archeologici della provincia di Ragusa, dott. Antonino De Marco, l’ing. Scionti e il dott. Licitra.

I lavori riguarderanno il ripristino dell’intero cornicione, ormai deteriorato e quindi pericoloso, l’eliminazione degli allacci elettrici aerei, esposti alle intemperie e potenziale fonte di rischio sia in caso di pioggia sia con vento forte, oltre alla rigenerazione e alla pulizia della pietra di tutta la facciata”, spiega il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari.

Inoltre, a costo zero per il Comune, è previsto l’intervento dell’Enel che effettuerà scavi per l’interramento dei cavi elettrici”.

L’investimento complessivo ammonta a circa 150mila euro, coperti da un finanziamento regionale.

Ringraziamo l’onorevole Giorgio Assenza per l’interessamento e gli uffici comunali preposti per la redazione del progetto ammesso a finanziamento”, conclude il primo cittadino.