Attualità
Tribunale di Ragusa, nuovi arrivi
Tutti i movimenti in fase di definizione nell'organico dei magistrati
La sede del Tribunale di Ragusa
Forze nuove al Tribunale. Nella sezione penale è già arrivato il comisano Fabrizio Di Sano, magistrato cha ha lavorato presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.
Risulta essere un giudice delegato e ha partecipato a diverse procedure giudiziarie. Ha anche svolto il ruolo di relatore in alcune sentenze del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e ha partecipato a corsi e programmi di formazione per magistrati.
L’altro magistrato in arrivo è Valentina Piscopo, Mot (magistrato ordinario in tirocinio) nominato con Dm del 4 aprile 2025.
In campo civile sono in arrivo Paola Criscione, moglie di Di Sano, al momento in servizio a Caltagirone che prenderà possesso tra cinque mesi visto che è all’opera in un ufficio con una scopertura di organico superiore al 35%.
Il mese scorso hanno preso servizio due Mot: Roberta Cosio e Federica Castello.
Con il rientro della dottoressa Sophie Battaglia e l'arrivo dei nuovi togati il Tribunale di Ragusa presieduto da Francesco Paolo Pitarresi tornerà a pieno organico nella componente togata mentre resta molto critica in quella dei magistrati onorari o stabilizzati.
Dopo l'accorpamento del Tribunale di Modica l'organico di diritto prevede, oltre al presidente Pitarresi, due presidenti di Sezione, Massimo Pulvirenti al Civile e Vincenzo Ignaccolo al Penale, ventitré giudici professionali di cui uno destinato a svolgere le funzioni di giudice del lavoro e della previdenza (Claudia Catalano) e tredici giudici onorari.
Il nuovo giudice Di Sano ha preso possesso nel corso di una cerimonia prestando giuramento davanti al collegio presieduto da Pitarresi, a latere Ignaccolo ed il coordinatore Gip Ivano Infarinato.