investimenti
Interventi in tre consultori familiari: la progettazione agli esterni dell’Asp di Caltanissetta
Un milione e 200mila euro dal Pnrr, nel progetto "Il genere al centro della cura" del Programma Nazionale Equità della Salute 2021-2027
I consultori familiari di via Alcide De Gasperi a Caltanissetta, via Leonardo da Vinci a Vallelunga Pratameno e piazza Castelnuovo a Santa Caterina Villarmosa saranno ristrutturati e riammodernati grazie a un finanziamento di un milione e 200mila euro assegnato all’Asp nell’ambito del progetto “Il genere al centro della cura”, inserito nel Programma Nazionale Equità della Salute 2021-2027 e finanziato con fondi Pnrr.
Il progetto di massima prevede l’adeguamento strutturale degli edifici alle norme di sicurezza e la creazione di spazi più accoglienti e funzionali. I lavori, programmati da tempo, non erano stati avviati per mancanza di soldi. Dopo l’assegnazione dei fondi, però, è emersa la difficoltà di redigere il progetto esecutivo a causa della carenza di personale tecnico specializzato all’interno dell’Asp. Per questo l’azienda ha deciso di affidare a professionisti esterni la progettazione esecutiva, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza e la Scia antincendio, per un importo complessivo di 135mila euro. Con provvedimento del direttore generale Salvatore Lucio Ficarra sono stati approvati gli atti per l’avvio della gara, che sarà espletata tramite “Appalti & Contratti”.