×

Sciacca

Viadotto Cansalamone, martedì (dopo 11 anni di chiusura) apre il cantiere

I lavori prevedono il consolidamento dei piloni, il ripristino dei freni sismici, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione idraulica del torrente sottostante

06 Dicembre 2025, 08:00

Sciacca, viadotto chiuso da 11 anni: aggiudicato appalto da 6,8 milioni di euro

Dopo un lungo periodo di attese e proteste, è finalmente arrivato il momento dell'apertura del cantiere. Martedì 9 dicembre alle ore 10 saranno avviati i lavori per il recupero e la riapertura del viadotto Cansalamone di Sciacca, chiuso da undici anni.

Per l'occasione sarà presente l'ingegner Sergio Tumminello, direttore della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana guidata da Renato Schifani. I lavori, aggiudicati al Consorzio Stabile Valori Scarl di Roma con un ribasso del 27,9% e un investimento di circa 7 milioni, prevedono il consolidamento dei piloni, il ripristino dei freni sismici, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione idraulica del torrente sottostante. L'impresa avrà 540 giorni per completare l'opera.

Il ponte, costruito negli anni Sessanta e già oggetto di interventi tra il 1998 e il 2000, ha subito un progressivo degrado fino alla chiusura nel 2014. Dopo anni di tentativi e rinvii, nel 2024 la Regione ha stanziato ulteriori 8,5 milioni dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. La chiusura ha pesato sul traffico cittadino e sulle attività commerciali, penalizzando residenti e i collegamenti con le zone balneari.