canicattì
Mercato settimanale, fissate cinque aperture straordinarie
Oltre al mercoledì, si svolgerà tutte le domeniche di dicembre e la prima di gennaio
Il mercato di Canicattì per tutto il mese di dicembre e sino alla prima settimana di gennaio raddoppia i propri appuntamenti. Al tradizionale giorno di svolgimento che cade ogni mercoledì si aggiunge anche quello della domenica. Lo ha stabilito il sindaco Vincenzo Corbo che ha accolto una richiesta della Cidec, di Agrigento - Caltanissetta ed Enna, associazione di categoria che rappresenta in queste tre province siciliane i venditori ambulanti. Il mercato, dunque, si terrà anche nei giorni 7, 14, 21, 28 dicembre e il 4 gennaio 2026. Si tratta di giornate aggiuntive al regolare svolgimento della fiera cittadina con gli espositori che nell’area di contrada Bastianella potranno installare i propri stand dalle 7 alle 22.
Per Canicattì quello dello svolgimento del mercato settimanale la domenica nel periodo natalizio non è una novità. Infatti, anche lo scorso anno sempre su sollecitazione delle organizzazioni sindacali di categoria il sindaco Vincenzo Corbo aveva firmato una apposita ordinanza. I risultati ottenuti erano stati davvero lusinghieri facendo registrare la partecipazione di migliaia di presenze. Per la sua posizione strategica, infatti, sono tanti gli acquirenti di comuni dell’hinterland canicattinese e delle province di Agrigento e Caltanissetta che scelgono la fiera cittadina per effettuare i propri acquisti.
Ogni settimana a Canicattì da ogni parte della Sicilia giungono circa 200 commercianti ambulanti che piazzano i loro stand nella zona artigianale di contrada Bastianella, scelta dal comune qualche mese addietro per sistemare il mercato che in precedenza si svolgeva in via Carlo Alberto. Una scelta che è stata condivisa dai commercianti ambulanti perché il sito si presta ad una migliore collocazione delle bancarelle ma è anche fornito di un’area adibita a parcheggio delle vetture mentre per chi non ha la possibilità di raggiungerlo in auto vi sono dei collegamenti tramite la corriera cittadina.