menfi
La Bougainvillea di Casa Planeta entra nell'elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia
Il riconoscimento è arrivato con decreto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Un nuovo riconoscimento nazionale illumina il patrimonio naturale e culturale di Menfi: la storica Bougainvillea spectabilis di Casa Planeta è stata ufficialmente inserita nell’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia, con decreto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Nel comunicato ministeriale, l’esemplare viene descritto come “di grande valore monumentale, paesaggistico ed ecologico, con rilevanza storica e culturale per la comunità locale”, grazie all’ampiezza della chioma e all’imponente portamento.
Da quasi due secoli, questa pianta intreccia i suoi fiori color fucsia con la pietra e la luce del cortile di Casa Planeta, nel cuore della città.
“Il riconoscimento della Bougainvillea rappresenta un impegno concreto per la protezione del nostro patrimonio storico e naturale - ha dichiarato il sindaco Vito Clemente è un motivo d’orgoglio per Menfi, dove bellezza, storia e sostenibilità si intrecciano come valori fondanti della comunità”.
Con l’ingresso nell’Elenco Nazionale, la Bougainvillea di Casa Planeta diventa un monumento naturale di riferimento per la Sicilia, simbolo di resilienza, biodiversità e memoria condivisa.