I controlli delle forze dell’ordine in via Atenea e Porta di Ponte funzionano e le risse vengono stoppate quasi sul nascere, ma i vicoli abitati e i muri delle case vengono utilizzati come orinatoi e la spazzatura che viene abbandonata per terra in ogni angolo non sono una bella cosa. Addirittura lo scorso fine settimana ho trovato un pannolino davanti alla porta della mia abitazione. Se le cose non cambiano pronti a presentare un esposto.
I residenti delle vie adiacenti al cosiddetto salotto cittadino (vie Ficani, San Francesco d’Assisi, Bianchini, Orazio e Pirandello) sono sul piede di guerra per la maleducazione di tanti giovani durante la movida. Ogni fine settimana, soprattutto tra sabato e domenica, ovunque vengono lasciati residui di cibo, cartacce, vassoi, bicchieri di plastica, lattine e bottiglie di vetro. E vistose chiazze di urina davanti alle abitazioni. Il che suscita diffusi e comprensibilissimi malumori tra i residenti per l’odore insopportabile, da tapparsi il naso.
Queste zone sono dei pisciatoi a cielo aperto – afferma Maria, titolare di un B&B. Il sabato notte assistiamo a giovani e meno giovani, perlopiù ubriachi, che si abbassano la cerniera dei pantaloni e urinano tranquillamente davanti a tutti come se nulla fosse.
La questione del divertimento serale nel cuore di Agrigento è sempre stata dibattuta tra pro e contro. Spesso si è puntata l’attenzione sul fracasso, ma in casi come questi – molto frequenti – non è una contrapposizione tra la necessità del silenzio per i residenti e chi si batte per una città più accogliente per i giovani.
Immagini come queste pongono l’accento sull’educazione, sull’inciviltà e sul concetto di decoro urbano. Avviliti e irritati anche gli abitanti e gli operatori turistici per le condizioni in cui versa parte della via San Francesco d’Assisi.
Pur congiungendo luoghi importanti come il “salotto cittadino” e la via Pirandello – dice Massimo, residente e titolare di struttura ricettiva – è un letamaio e un attentato all’igiene pubblica. Enormi chiazze di urina sotto le abitazioni che invitano i passanti e i turisti a evitare questa strada.
I controlli non mancano: le forze dell’ordine sono presenti massicciamente, ma gli incivili riescono comunque a farla franca.