×

L'iniziativa

Gela, Comitati di quartiere vanno alle urne dopo 30 anni: ora si spera nella partecipazione attiva

Le elezioni dei 9 consigli sono previste il prossimo 25 gennaio

Maria Concetta Goldini

31 Ottobre 2025, 19:25

20:04

Gela, Comitato di quartiere vanno alle urne dopo 30 anni: ora si spera nella partecipazione attiva

Si svolgeranno il 25 gennaio dalle 8.00 alle 22.00 le elezioni per i consigli di quartiere. Si potrà votare nei gazebo allestiti appositamente nelle nove aree individuate che corrispondono ciascuna a un quartiere perimetrato nella pianta del Comune. Ieri un incontro tra i rappresentanti dei comitati spontanei di quartiere coordinati da Totò Terlati, il presidente della Commissione Affari generali Giovanni Giudice (ne fanno parte i consiglieri Guastella, Giorrannello, Orlando e Fava) e l’assessore Di Cristina per definire gli ultimi aspetti dell’avviso pubblico per le elezioni che è stato poi pubblicato all’albo pretorio del Comune.

Per presentare le candidature (il modulo è allegato all’avviso pubblico) c’è tempo fino alle 12 del 15 dicembre. Hanno diritto al voto tutti i cittadini residenti nel quartiere che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e presenta al gazebo il documento di identità che attesta la residenza nel quartiere in cui vota. Ogni lista può avere fino a sei candidati e si può esprimere una sola preferenza. Il più votato in assoluto sarà il presidente del comitato, il secondo più votato assumerà la carica di vice presidente.

Lo scrutinio si svolgerà il mattino del 26 gennaio nell’aula consiliare del Comune. Ciascuna delle 9 zone o quartieri avrà una scheda di colore diverso. Ora al via i lavori preparatori per le elezioni, obiettivo rincorso da decenni che sta per essere centrato. «È stato un lavoro lungo e difficile - ha commentato il presidente Giudice - e se siamo arrivati a questo punto è perché c’è stata una forte collaborazione tra comitati spontanei, commissione e amministrazione comunale».

«Queste elezioni le aspettavamo da 30 anni - dice il coordinatore dei comitati di quartiere Totò Terlati - ci auguriamo che la popolazione partecipi e elegga dei rappresentanti che possano dare voce i bisogni di ogni quartiere».