×

Il progetto Macchitella Lab

Gela, dopo l'inaugurazione di Macchitella Lab l’Università Kore di Enna avvia subito l’animazione, a gennaio i master

Il sindaco ha discusso anche del corso di Laurea in Professioni sanitarie. Contatti con altre istituzioni per offrire nuove opportunità

Maria Concetta Goldini

29 Ottobre 2025, 12:57

Gela, dopo l'inaugurazione di Macchitella Lab l’Università Kore di Enna avvia subito l’animazione, a gennaio i master

Inaugurato da un mese, l’edificio di Macchitella lab attende di passare da un contenitore di lusso ma vuoto ad un luogo animato dalla presenza di giovani che lì possono studiare e fare ricerca. Il sindaco Terenziano Di Stefano ieri nella sede dell’UniKore di Enna ha avuto un confronto con i vertici del Consorzio universitario per l’avvio delle attività.

È stato sottoscritto il contratto di sublocazione di un piano dell’edificio di Macchitella lab. Il passo successivo sarà avviare l’iter per l’accreditamento dell’edificio come sede dei corsi di Laurea dell’Unikore.

È stato stabilito che a partire dal mese prossimo l’Ateneo di Enna terrà attività di animazione, informazione, convegni nella sede di Macchitella lab per far conoscere l’offerta formativa. Il primo master di secondo livello in Ingegneria Ambientale con riferimento agli aspetti dell’antincendio e delle bonifiche potrebbe già essere avviato a gennaio.

Durante il confronto di ieri si è discusso della possibilità di attivare un corso di Laurea in Professioni sanitarie, indirizzo che ad Enna vede iscritti molti giovani di Gela.

«Non sarà un percorso semplice - dice il sindaco - ma la sfida va raccolta».

Non bastano solo le attività che l’Unikore avvierà a Gela ad animare l’edificio di Macchitella lab che ha spazi molto ampi che consentono di accogliere tante altre realtà ed iniziative.

Si stanno muovendo i primi passi per altre interlocuzioni mirate a portare a Gela nuove opportunità di formazione universitaria e post universitaria per i giovani del territorio sfruttando le potenzialità e le opportunità che offre. La partita è tutta da giocare.

Un plauso alle iniziative messe in atto dal sindaco su questo versante è arrivato dal gruppo civico di “Una buona idea”.