×

viabilità

Anas: aggiornamento sugli interventi ai viadotti nell’area agrigentina

In corso lavori di manutenzione straordinaria

Dario Broccio

18 Ottobre 2025, 09:29

Anas: mezzo cantiere mobile

Lavori Anas

In relazione ai lavori lungo i viadotti Re, Maddalusa e Spinola, tutti in territorio di Porto Empedocle, Anas ha ritenuto di dover informare dettagliatamente i cittadini il merito allo stato dell'arte degli interventi.
Viadotto
Maddalusa:

Nel giugno 2023, in corrispondenza dello svincolo SS 115–SS 640, i lavori sono stati riaffidati a una nuova impresa dopo la rescissione contrattuale con la ditta precedente.

La nuova ditta ha avviato prontamente le attività, completando le pile 1 e 2 e il ripristino delle spalle e dei muri d’ala.

Durante l’esecuzione della pila 3 si sono manifestate alcune criticità legate alle perforazioni per le opere di sottofondazione, rallentando i lavori.

Attualmente i lavori sono sospesi per la redazione di una perizia di variante (in corso di finalizzazione/autorizzazione), a seguito del peggioramento dell’impalcato emerso dalle ulteriori verifiche tecniche.

La perizia prevede la sostituzione dell’attuale impalcato (travi in cemento armato precompresso e soletta in calcestruzzo armato) con una struttura mista composta da travi in acciaio e soletta in conglomerato cementizio armato.

La ripresa delle lavorazioni è di imminente avvio e il completamento è previsto entro giugno 2026.

Viadotto Re:

Lunedì 13 ottobre sono ripresi i lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento del viadotto, con la chiusura temporanea del tratto interessato.

Le lavorazioni verranno ultimate entro la fine di novembre 2025. Di concerto con la Prefettura di Agrigento, gli Enti interessati (Comune di Porto Empedocle, Provincia di Agrigento e Anas) e la Polizia Stradale, è stato predisposto un itinerario alternativo per limitare i disagi all’utenza.

Prosegue l’impegno di Anas in Sicilia per innalzare i livelli di sicurezza su autostrade e strade statali.

Viadotto Spinola:

A seguito di riunioni con il prefetto di Agrigento e i rappresentanti dei territori coinvolti, si è deciso di posticipare l’avvio dei lavori, rinviandoli a dopo il completamento degli interventi sul viadotto Re e sul viadotto Maddalusa, per non congestionare la viabilità agrigentina.