×

Lampedusa e Linosa

Riapre la Pro Loco: il rilancio parte dai giovani imprenditori

La sede, attiva da questa settimana, è a Lampedusa in via Roma 16. Nel periodo invernale sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19

Dario Broccio

17 Ottobre 2025, 11:32

Riapre la Pro Loco: il rilancio parte dai giovani imprenditori

Dopo decenni di inattività, la Pro Loco di Lampedusa e Linosa torna operativa grazie alla spinta di un gruppo di giovani imprenditori del posto, determinati a colmare una carenza avvertita dall’intera comunità.

L’intento è costruire alleanze tra il settore turistico, le istituzioni e i cittadini, valorizzando l’immagine e le risorse delle Isole Pelagie con un approccio attuale, saldamente ancorato alle tradizioni locali.

“Vogliamo essere un punto di riferimento e al tempo stesso un ponte tra le esigenze della comunità e le potenzialità del territorio – dice il presidente della Pro Loco Giovanni Martello – il nostro progetto guarda al turismo ma anche al sociale. Vogliamo riportare al centro la cultura, l’ambiente, la gastronomia e le tradizioni delle nostre isole”.

Sede e orari

La sede, operativa da questa settimana, è a Lampedusa in via Roma 16.

  • Inverno: tutti i giorni 16:00 – 19:00
  • Estate: 10:00 – 13:00 e 18:00 – 24:00

All’interno è attivo l’Ufficio Informazioni Turistiche, servizio essenziale, da anni assente e molto atteso sia dai residenti sia dai visitatori.

Numero di telefono: 0922 691938

“La Pro Loco nasce da chi vive e lavora nel turismo – aggiunge Giovanni Martello – da chi conosce le esigenze dei visitatori e le potenzialità inespresse delle Pelagie, ed è proprio questa esperienza sul campo ad aver acceso la volontà di raccontare l’identità autentica delle nostre isole, promuoverne le usanze, connettere passato e presente in chiave moderna. Siamo pronti a collaborare con tutti gli operatori locali, pubblici e privati, per costruire insieme un percorso in cui il turismo possa essere una risorsa per tutti e in cui il patrimonio delle nostre isole venga messo al centro delle politiche di sviluppo, della promozione territoriale e del senso di appartenenza della comunità”.

Il rilancio è stato reso possibile da un decreto dell’assessorato regionale al Turismo, pubblicato a settembre.