×

onde rosa

Ad Agrigento una camminata solidale per la prevenzione oncologica

Domenica , alle 10, appuntamento in piazza Cavour

Rita Baio

16 Ottobre 2025, 06:50

Ad Agrigento una camminata solidale per la prevenzione oncologica

Sport e prevenzione indossano una maglia rosa con su scritto: «…da soli possiamo fare poco… Insieme possiamo fare tantoInsieme si vince!». Ed è questo lo slogan di Onde Rosa che domenica prossima, dalle 10, dà appuntamento ai cittadini in piazza Cavour per una camminata itinerante solidale organizzata da Silvia Failla Mulone in occasione della Giornata mondiale del tumore della mammella.

«Ci sono donne – spiega Failla Mulone, componente dell’associazione Sport Life Education – che hanno fatto i conti con il tumore della mammella e la descrivono come una tempesta entrata nella loro vita che hanno affrontato con forza e determinazione. Certo, talvolta, ci sono sconfitte. Ma ci sono anche vittorie. E quando si vince, quello stesso mare che le aveva travolte, ritorna calmo. E l'onda ritorna a cullare e ridare serenità. Da qui nasce il nome Onda Rosa che unisce sport e prevenzione».

Prevenzione che offre «un importante contributo nella lotta al tumore al seno – dettaglia Antonio D’Anna, presidente dell’associazione Sport Life Education – perché se si interviene nella fase iniziale, le possibilità di guarigione sono più alte del 90 per cento e la stessa terapia risulta meno invasiva. Onde Rosa è un momento di sensibilizzazione alla prevenzione, di aggregazione e sostegno anche delle associazioni Amico onlus e Solide Ali che svolgono attività di volontariato in Oncologia al San Giovanni di Dio senza dimenticare il contributo dello sport nella prevenzione, durante la terapia e nel corso della riabilitazione».

L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa presenziata dal sindaco Miccichè; Angela Matina, responsabile del Centro gestionale screening dell’Asp; Santo Pitruzzella, presidente Omceo di Agrigento; Marco Vullo, assessore comunale alle Politiche sociali.

Appuntamento domenica prossima, alle 10, in piazza Cavour. Ci sarà anche un gazebo informativo dove i partecipanti, previa donazione di 10 euro, potranno ritirare la t-shirt e le cuffie silent – in comodato d’uso gratuito. La copertura assicurativa per i partecipanti è gratuita.