×

servizio idrico integrato agrigento

Aica, formalizzato il trasferimento di utenze e reti ex Voltano

Oltre 1.500 utenze, comprese numerose realtà industriali, passano sotto la gestione della società consortile

03 Ottobre 2025, 06:57

03 Ottobre 2025, 07:47

Aica, formalizzato il trasferimento di utenze e reti ex Voltano

Con la sottoscrizione del verbale è stato ufficializzato il trasferimento delle utenze ex Voltano Spa all’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (Aica). Dopo anni in cui la vicenda è stata al centro di polemiche e di accuse di inefficienza rivolte al nuovo corso della società consortile, il provvedimento segna un passaggio storico per il servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento.

Oltre 1.500 utenze, comprese numerose realtà industriali, passeranno sotto la gestione di Aica. L’atto sancisce il superamento di una lunga fase transitoria giudicata non compatibile con l’amministrazione pubblica del servizio. Da oggi Aica assume la titolarità contrattuale di tali forniture e, in forza di un accordo separato, acquisisce anche la proprietà delle reti idriche nelle aree industriali. Un patrimonio infrastrutturale che, in linea con gli obiettivi del nuovo Cda, dovrebbe consentire una gestione diretta, efficiente e mirata dei comparti strategici per l’economia locale.

“L’operazione è frutto di una stretta collaborazione con l’Ati Idrico, che ha accompagnato l’intero percorso, confermando la volontà condivisa di rafforzare il modello pubblico”, si legge in una comunicazione diffusa dalla presidente Danila Nobile.