×

Natale a Palermo: musica, bellezza e partecipazione in dieci concerti gratuiti

Da Santo Stefano all'Epifania: dieci concerti gratuiti nelle chiese di Palermo, oltre 400 artisti e un cartellone curato da Gaetano Colajanni tra musica sacra, jazz e proposte per i giovani

Dettagli evento

Mike Mazzari, pianista jazz

Mike Mazzari, pianista jazz

Torna puntuale, da Santo Stefano all’Epifania, “Natale a Palermo”, la rassegna di concerti gratuiti nelle chiese che da sedici anni accompagna il periodo natalizio della città. Dieci appuntamenti, dal 26 dicembre al 6 gennaio, con oltre 400 artisti tra orchestre sinfoniche, ensemble, voci e giovani formazioni, in un progetto condiviso dai Club Service cittadini. L’edizione 2024 si conferma un dono collettivo alla città, capace di coniugare musica, bellezza e partecipazione.

La direzione artistica è affidata al maestro Gaetano Colajanni, che firma un cartellone trasversale, dalla grande musica sacra al jazz, dalle colonne sonore alle proposte contemporanee, valorizzando istituzioni musicali e giovani talenti del territorio.

L’inaugurazione è venerdì 26 dicembre in Cattedrale con La Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Rotary Palermo Est e dal Coro Symposium, diretti da Colajanni.
Il percorso prosegue 27 dicembre a Sant’Anna alla Misericordia con il Wind Ensemble; 28 dicembre alla Concezione al Capo con Viaje del Travel Trio; 29 dicembre a San Francesco di Paola con il Latin Jazz Quintet guidato da Mike Mazzari e Alessandro Presti; 30 dicembre a San Giuseppe dei Teatini con l’Orchestra giovanile “La Nuova Generazione”.

Dopo la pausa di Capodanno, la rassegna riprende 2 gennaio a Santa Teresa alla Kalsa con la Symphonic Band “Giacomo Candela”; 3 gennaio a Sant’Agostino con il recital pianistico di Vincenzo Colonna Romano; 4 gennaio a Casa Professa con il gruppo vocale SeiOttavi.
Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati ai più giovani: 5 gennaio alla chiesa della Pietà con le Voci Bianche del Conservatorio, e 6 gennaio a San Domenico con la Massimo Kids Orchestra, per il concerto conclusivo dell’Epifania.