×

Massimo Ghini e Galatea Ranzi portano al Teatro Garibaldi di Modica “Il vedovo”

Tratto dal capolavoro di Dino Risi. In scena il 2 e 3 dicembre

Dettagli evento

Galatea Ranzi e Massimo Ghini

Galatea Ranzi e Massimo Ghini

Approda sul palco del Teatro Garibaldi di Modica una delle commedie più celebri del cinema italiano. Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, alle ore 21.00, va in scena Il vedovo, tratto dal celebre film di Dino Risi, con protagonisti Massimo Ghini e Galatea Ranzi, diretti da Ennio Coltorti.

La commedia, brillante, corrosiva e dal ritmo serrato, rilegge in chiave teatrale uno dei capisaldi della commedia all'italiana, interpretato sul grande schermo da due mostri sacri come Alberto Sordi e Franca Valeri.

Al centro della vicenda c'è Alberto Nardi, industriale romano megalomane e disastroso negli affari, sposato con una ricca e abile donna d'affari. Umiliato, raggirato e ridicolizzato dalla consorte, che lo apostrofa costantemente come “cretinetti”, con i creditori sempre alle calcagna, Nardi progetta di liberarsi di lei per ereditarne i capitali. I suoi tentativi, grotteschi e fallimentari, danno vita a una girandola irresistibile di comicità e satira, trascinando il pubblico in un vortice di situazioni paradossali e dialoghi al vetriolo, capaci di fotografare con ironia e acume i vizi e le contraddizioni della società italiana degli anni Cinquanta, e non solo.

In questa trasposizione teatrale l'ambientazione si sposta a Roma; Massimo Ghini reinterpreta il ruolo reso immortale da Alberto Sordi, dando vita a un Nardi tutto suo, mentre Galatea Ranzi raccoglie il testimone di Franca Valeri con una Elvira Ceccarelli decisa e pragmatica, che vuole trasferirsi a Milano senza il marito.

Sul palco anche: Giuseppe Gandini, Leonardo Ghini, Irene Girotti, Diego Sebastian Misasi, Tony Ruocco e Luca Scapparone.

L’adattamento teatrale porta la firma di Gianni Clementi ed Ennio Coltorti.

“Accogliere sul nostro palco un titolo come Il vedovo – commentano il presidente della Fondazione Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – significa portare a Modica non solo un grande spettacolo, ma anche un pezzo di storia del cinema e del teatro italiano. Con Massimo Ghini e Galatea Ranzi, due interpreti straordinari, il pubblico potrà ridere, emozionarsi e apprezzare la freschezza e l'attualità di una commedia che ancora oggi sa intrattenere e far riflettere con ironia”.aldi m