Duchi, imperatrici e streghe: confessioni al Castello Pupillo di Targia
Spettacolo itinerante al Castello Pupillo di Targia (29-30 novembre): Emanuele Giliberti conduce un viaggio nelle confessioni di donne che hanno fatto la Sicilia, da Franca Florio a Costanza d'Altavilla e Caterina di Siracusa, con Mita Medici e Giusi Norcia.
Dettagli evento
Data di inizio 29.11.2025 - 00:00
Data di fine 30.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Il castello Pupillo di Targia
Sabato 29 e domenica 30 novembre nel suggestivo Castello Pupillo di Targia sarà possibile assistere allo spettacolo dal titolo “Duchi, imperatrici e streghe”, un percorso itinerante nelle sale del Solacium che fu voluto da Federico II.
Lo spettacolo porta la firma dell’apprezzato regista Emanuele Giliberti.
In scena le confessioni di donne che hanno fatto la storia della Sicilia: Costanza di Altavilla, Caterina di Siracusa, Franca Jacona di Notarbartolo (che divenne Franca Florio).
Giusi Norcia sarà la guida in questo viaggio nel passato. Mita Medici indosserà abiti e animo di Franca Florio, colei che fu chiamata la Regina di Sicilia nell’episodio a lei dedicato intitolato “Ero l’unica”.
Cecilia Mati Guzzardi sarà Caterina di Siracusa, vittima dell’Inquisizione ma fiera e orgogliosa fino alla fine; Giulia Lantieri l’apparizione misteriosa mentre Francesco Di Lorenzo vestirà i panni dell'Inquisitore.
Deborah Lentini sarà l'indomabile Costanza di Altavilla. Davide Sbrogiò la fronteggerà nel ruolo del Confessore.