La mostra su Paolo Orsi approda ad Adrano
Le testimonianze del grande archeologo, incantato dal Ponte dei Saraceni
Dettagli evento
Data di inizio 24.11.2025 - 16:30
Data di fine 29.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Il ponte dei Saraceni in uno scatto del 1932
Approda al Museo Regionale “Saro Franco” di Adrano, dove sarà visitabile dal 24 al 29 novembre, la mostra documentale itinerante “Paolo Orsi da Akragas a Zancle”, un progetto dell’associazione Sicilia Antica per celebrare i novant'anni dalla scomparsa del grande archeologo a cui è indissolubilmente legata la storia dell'archeologia siciliana tra Otto e Novecento.
La mostra si inaugura il 24 novembre alle 16.30. Dopo i saluti istituzionali di Salvo Italia, assessore comunale alla Cultura, e di Vincenzo Neri, presidente della locale sezione di Sicilia Antica, interverranno Giuseppe D’Urso, direttore del Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, ente che gestisce il Museo regionale “Saro Franco” di Adrano; e Nunzio Condorelli Caff, presidente regionale di Sicilia Antica.
In mostra sono 24 pannelli monografici che - sito per sito - raccontano, con il supporto di foto d’epoca, reperti, manoscritti autografi e rilievi a matita, gli eccezionali contributi testuali raccolti dallo studioso a fine Ottocento, alla scoperta della “Sicilia archeologica” non ancora esplorata.