×

Montemaggiore Belsito: installazione e riflessione il 25 novembre per dire basta alla violenza sulle donne

Montemaggiore Belsito e l'Istituto Monsignor Arrigo uniscono scuola, istituzioni e cittadini il 25 novembre per riflettere sulla violenza contro le donne e inaugurare un'installazione artistica degli studenti

Dettagli evento

Montemaggiore Belsito: installazione e riflessione il 25 novembre per dire basta alla violenza sulle donne

Il Comune di Montemaggiore Belsito e l'Istituto Comprensivo "Monsignor Arrigo", in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne, hanno organizzato per il 25 Novembre 2025 un importante momento di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne che si svolgerà alle ore 11:00 presso l'aula magna "G. Bellomo" della sede centrale dell'Istituto Comprensivo Monsignor Arrigo.

L'evento, organizzato in stretta sinergia tra Comune e Istituzione Scolastica ,vuole essere un momento di riflessione e condivisione, volto alla sensibilizzazione dell'intera comunità, sull'importanza di combattere ed eliminare la violenza contro le donne.

"La violenza contro le donne è un problema molto serio e preoccupante che riguarda tutta la società", afferma il Sindaco Cosimo Gullo. "È nostro dovere lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutte le donne .

L'evento, rivolto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione della Prof.ssa Giuseppa Conti( Dirigente Scolastica ),
Il Dr. Cosimo Gullo( Sindaco), Rosa Maria Saletta: (Vicesindaco Assessore Politiche Sociali e Pari Opportunita'), la Dott.ssa Fabiola Durante, (Assistente Sociale), il Luogotenente Francesco Palumberi (Comandante della Locale Stazione dei Carabinieri ) l'Avv. Claudia Di Gati ( Vice Presidente del C.P.O presso il C.O.A di Termini Imerese) e il Prof. Riccardo Siragusa ( Assessore Comunale e insegnante) a cui è affidato l compito di Moderatore dell'incontro.

SIAMO STATE AMATE, ODIATE, RINNEGATE, BACIATE E UCCISE SOLO PERCHE ' DONNE". Questa poesia di Alda Merini, riportata nell'istallazione artistica, ideata e realizzata dal Prof. F. Militello, assieme agli alunni dell'istituto, che sara' inagurata al termine dell'incontro, è un monito per tutti noi. È un richiamo a riflettere sulla violenza che le donne subiscono ogni giorno, sulla loro dignità calpestata, sulla loro libertà soffocata, sulla loro voce silenziata per sempre.

La violenza sulle donne è un problema grave, che richiede una risposta globale e unita È nostro dovere lavorare insieme, per creare un mondo in cui le donne possano vivere senza paura, senza violenza, senza soprusi.

Ringraziamenti:

- Comune di Montemaggiore Belsito.
- Istituto Comprensivo Monsignor Arrigo
- Legione dei Carabinieri in Sicilia - Stazione di Montemaggiore Belsito
- Comitato per le Pari Opportunità (CPO)

Informazioni sull'evento:

- Data: 25 novembre 2025
- Ora: 11:00
- Luogo: Aula magna "G. Bellomo", sede centrale dell'Istituto Comprensivo Monsignor Arrigo, Montemaggiore Belsito (PA)

Contatti:

- Istituto Comprensivo Monsignor Arrigo: mailto:info@icmonsignorarrigo.it
- Comune di Montemaggiore Belsito: mailto:info@comunemontemaggiorebelsito.pa.it