Sapore di tradizioni: Agrigento in festa per uva, frutta in guscio, olio e vino
Convegni, show cooking e incontri B2B per valorizzare uva da tavola, frutta in guscio, olio e vino
Dettagli evento
Data di inizio 24.11.2025 - 00:00
Data di fine 25.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Evento “Sapore di Tradizioni”
“Sapore di Tradizioni”: Confagricoltura celebra le eccellenze agroalimentari siciliane
Due giornate tra Agrigento e Palermo dedicate a uva da tavola, frutta in guscio, olio e vino. Convegni, show cooking e incontri B2B dal 24 al 26 novembre
Confagricoltura Sicilia presenta “Sapore di Tradizioni”, un doppio appuntamento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari dell’Isola. La manifestazione, finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, rientra nel programma di Sicily – European Region of Gastronomy Awarded 2025.
24 novembre – Agrigento: uva da tavola e frutta in guscio
L’Hotel Baia di Ulisse ad Agrigento ospiterà l’evento dedicato a “Uva da tavola e frutta in guscio”, con un programma che coinvolgerà produttori, operatori economici e stakeholder del territorio. Modererà i lavori Pietro Muscari, giornalista e fondatore di Eccellenze Italiane.
La giornata inizierà alle 10:30 con il convegno “Il ruolo strategico dei comparti frutticoli e frutta in guscio nello sviluppo del territorio”.
Interverranno: Alessandro Vita (Direttore Confagricoltura Sicilia), Giovanni Giglia (Vicepresidente del Consorzio Uva Italia), Ignazio Vassallo (Esperto di Frutta a Guscio), Giuseppe Accardi (Direttore IPA Agrigento), Maria Giovanna Mangione (Rappresentante Ordine Agronomi Agrigento) e Rosario Marchese Ragona (Presidente Confagricoltura Agrigento).
A seguire, show cooking e bio talk con interviste a produttori e chef. Nel pomeriggio sono previsti incontri B2B con gli operatori del canale Ho.Re.Ca..
Il 25 novembre si svolgerà un tour enogastronomico nelle aziende del territorio.
